Operation services

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Operation Services

Un’assistenza flessibile per risolvere rapidamente ogni problema
Netclouding è in grado di fornire un servizio di manutenzione e assistenza tecnica su tutta l’infrastruttura IT:  il servizio è caratterizzato da una elevata flessibilità e si modella sulle reali esigenze dell’azienda, evitando sovradimensionamenti e garantendo la massima efficienza in fase di risposta. Le richieste di assistenza vengono normalmente gestite negli usuali orari di ufficio, con possibilità di estendere il servizio dalla modalità 8×5 alla 24×7.
La modalità principale di intervento è attraverso la connessione remota. Questo permette di risolvere la maggior parte dei problemi di natura software di aggiornamento e manutenzione, consentendo un intervento più rapido per garantire la massima continuità nel lavoro.
Modalità di intervento
  • Check-up iniziale di tutta l’infrastruttura informatica per verificarne lo stato iniziale e individuarne le eventuali criticità.
  • Asset completo da allegare al contratto di assistenza.
  • Installazione dell’agente di monitoraggio su tutto il parco macchine coperto da contratto di assistenza.
  • Controllo periodico dei backup.
  • Assistenza tecnica e sistemistica delle infrastrutture di rete passiva e attiva con monitoraggio dell’infrastruttura e controllo costante delle connettività.
  • Gestione dei rapporti con i fornitori per la risoluzione di problematiche relative all’infrastruttura o alla connettività.
Modalità di richiesta
  • Per telefono: il cliente chiama l’Helpdesk e l’operatore attiva un ticket.
  • Per mail: il cliente invia una mail a un indirizzo specifico e automaticamente si attiva il ticket.
  • Via web: il cliente si collega al portale Helpdesk e attiva direttamente il ticket.

Operation Services

L’offerta di Netclouding è composta da una vasta gamma di servizi in grado di soddisfare ogni tipo di necessità: dalla conversione physical to virtual fino ad arrivare a soluzioni di disaster recovery as a service più complesse, passando per i servizi quali Monitoring e Assistenza Tecnica.

Conversioni server da fisico a virtuale

E’ uno strumento di migrazione altamente affidabile e scalabile che automatizza il processo di conversione dai sistemi fisici, in sistemi virtuali. Viene utilizzato un meccanismo di clonazione basato su snapshot per migliorare l’affidabilità della conversione  senza causare interruzioni sul server di origine durante il processo.

Durante la conversione il server di origine continua a funzionare regolarmente senza nessuna interruzione di servizio.

A conversione ultimata, il nuovo server virtualizzato continua a sincronizzarsi con il server fisico di origine in modo tale da mantenere i dati costantemente allineati fino a quando si decide di eseguire lo switch-off del server fisico e mandare on-line il nuovo server.

Disaster Recovery as a service

E’ lo strumento che consente di mettere al sicuro i server della tua azienda attraverso una replica verso il nostro datacenter non solo dei dati ma dell’intero server.

Una volta che il server viene replicato all’interno del nostro datacenter, è come avere una istanza del proprio server e di conseguenza in caso di failure del server fisico che si trova presso la tua azienda, puoi consentire agli utenti di accedere entro pochi minuti alle risorse aziendali che si trovano sul server replicato riducendo così i tempi di downtime da ore a minuti.

La configurazione avviene tramite un agent che viene installato su ogni server di cui vuoi eseguire la replica off-site. Scegli di definire le policy di sincronizzazione come ad esempio ogni quanto eseguire la sincronizzazione.

Una volta impostate le policy, l’agente in maniera totalmente autonoma provvederà alla replica.

Assistenza tecnica

Netclouding offre un servizio qualificato di assistenza attraverso un sistema di ticketing e in modalità da remoto per la risoluzione di qualsiasi problema tecnico di natura software relativo alla fruizione dei servizi cloud erogati. Questa tipologia di assistenza è particolarmente indicata nelle attività dove è richiesta una riduzione al minimo dei tempi di inattività del end-user  e la garanzia di interventi immediati in caso di problemi di connessione verso i nostri servizi.

Il servizio prevede la presa in carico del ticket da parte dei nostri tecnici e dopo una prima diagnosi si procede ove necessario con il contatto telefonico con il cliente per esaminare in maniera più dettagliata l’eventuale problematica. Ad intervento terminato verrà aggiornato il ticket  con le seguenti informazioni:

* tecnico che ha svolto l’assistenza;

* data in cui è sono state effettuate le attività di risoluzione;
* quantità di tempo impiegato;
* descrizione del lavoro svolto;

Monitoring

Il nostro servizio di monitoring consente di tenere sotto controllo le performance sia dei dispositivi fisici endpoint utilizzati per connettersi ai nostri servizi sia le performance dei servizi cloud ospitati presso di noi.

Siamo in grado di monitorare sugli endpoint i seguenti parametri:

  • CPU

  • RAM

  • Networking

  • Disco

  • Servizi

  • Processi

  • Disk I/O

Sui servizi cloud:

  • HTTP

  • HTTPS

  • Ping

  • DNS

  • FTP

  • Latenze da più regioni geografiche

  • MySql

  • Monitor personalizzati

Il sistema di alerting funziona tramite servizi push, email e SMS in modo tale da essere sempre costantemente allertati e aggiornati attraverso un sistema multi canale.

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